Lavagne e Corridoi

PARLARE..IN SILENZIO

8 Apr , 2016  

Il convegno sull’autismo all’Istituto Podesti di Chiaravalle

Nella giornata di venerdì 1 aprile 2016 nella sede di Chiaravalle si è svolto un incontro per conoscere ed approfondire le tematiche riguardanti l’autismo, in considerazione che il giorno successivo si sarebbe celebrata la Giornata sulla Consapevolezza dell’Autismo.

Alcuni insegnanti di sostegno del nostro istituto, esperti dell’argomento, hanno analizzato vari aspetti della sindrome dell’autismo e di chi ne viene colpito. Questo tema per noi ragazzi del Podesti non è nuovo perché ogni giorno ci troviamo a contatto con ragazzi affetti da autismo. Sono ragazzi come noi, che hanno un mondo da raccontare e spesso non riescono a comunicare ma i loro occhi…parlano, anzi si potrebbe direche loro comunicano…in silenzio.IMG-20160408-WA0002 Durante il convegno, oltre ad aver assistito all’intervento dei vari docenti, abbiamo avuto la possibilità di conoscere approfonditamente la storia di due nostri compagni tramite due video che sono stati proiettati e hanno raccontato la loro storia di vita. E’ stato per noi emozionante e molto coinvolgente: conoscere alcuni aspetti di questa sindrome così complessa è stato davvero interessante e  molt0 formativo. 

Alla fine della giornata ci è stato proposto un momento ludico: una caccia al tesoro  inerente l’argomento trattato durante il convegno e che consisteva in traduzioni in lingua francese, in inglese e ancora altro…IMG-20160408-WA0001 (1)

Questa giornata ci ha regalato un’autentica sensibilizzazione nei riguardi dell’autismo e ci ha permesso di conoscere meglio anche alcuni nostri compagni…

#lascuolachecipiaceanoi#

di  Benedetta Romagnoli, Annalisa Carbone, Chiara Barchiesi, Federica Baldassari

, , ,

By



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *