Happy Time

STOP THE WORLD, IL FANS CLUB DI CHIARAVALLE DEI NOMADI PER RICORDARE DAOLIO E PROPORRE TANTE INIZIATIVE

30 Apr , 2016  

 

Il fans club dei Nomadi “Stop the world”-Vogliamo tornare a giocare- nasce nel 2011 e ad oggi conta circa 35 iscritti di tutte le età, tra cui alcuni soci provenienti dal club di Ostra che è stato chiuso. La sede è presso la Croce Gialla di Chiaravalle in via Paganini. Rispetto a molti altri fans club dei Nomadi quello chiaravallese si differenzia perché organizza tante attività per far conoscere il significato delle canzoni di questo gruppo musicale fondato nel 1963 da Beppe Carletti e Augusto Daolio.
Per ricordare Augusto Daolio, morto nel 1992, si svolge annualmente dal 1993 la manifestazione “NOMADINCONTRO-TRIBUTO AD AUGUSTO” organizzato a Novellara, dove l’artista nacque ed al quale partecipano ogni anno più di 20.000 persone.
Due giorni pieni di appuntamenti: esposizioni fotografiche, conferenze e soprattutto i concerti dei Nomadi. È proprio la partecipazione a questo concerto il premio che il fans club di Chiaravalle “Stop the world” ha assegnato sabato 9 aprile ad uno degli 8 cantanti selezionati per partecipare alla 2° edizione del “Concorso di solidarietà Augusto Daolio per cantanti e cantautori emergenti” al teatro Valle di Chiaravalle.

i partecipanti al concorso

i partecipanti al concorso

durante le prove

durante le prove

durante le prove

durante le prove

       

Al concorso ha anche partecipato un nostro compagno di scuola, Marco, della 3H di Chiaravalle, che quella sera ha cantato “Animante” e “Valzer per un amore” di  Fabrizio De Andrè. Marco, è un vero fans dei Nomadi e segue i loro concerti da quando aveva poco più di un anno !

La bella iniziativa, il cui ricavato è devoluto in beneficenza al centro “Arcobaleno” di Chiaravalle, ha premiato Roberto Marilungo, cantautore che nel febbraio prossimo potrà esibirsi insieme ai Nomadi nel concerto di Novellara. Un riconoscimento importante e sicuramente gradito. Alla serata ha partecipato anche Rosanna Fantuzzi, compagna della prima, mitica, voce dei nomadi Augusto Daolio, il vero leader del gruppo musicale. Solidarietà, pace, fratellanza sono i temi presenti nei testi delle canzoni, gli stessi che animano le attività promosse dai fans club. Tra questi un progetto di intervento nelle scuole per discutere, partendo dalle canzoni dei Nomadi, di legalità, cittadinanza, integrazione e comprendere meglio il nostro mondo.

Maria Ottavia Drago, 3F  Chiaravalle

, , ,

By



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *