Lavagne e Corridoi

L’Italiano in pillole

11 Apr , 2019  

Ci siamo divertiti a giocare con la lingua Italiana…cercando il significato di parole e detti che usiamo spesso o abbiamo incontrato in classe…

Sapete da cosa viene  il detto “essere piantati in asso” ?

Deriva dalla famosa leggenda di Teseo e Arianna.

Quando Teseo uscì vittorioso dal labirinto del Minotauro grazie alla geniale idea di Arianna partì con lei promettendole di starle vicino per sempre ma arrivati nell’isola di Naxos mentre Arianna dormiva l’abbandonò lì.

Da questo episodio deriva il detto “piantare in asso” cioè “piantare in Naxos”!

E la parola “Incinta”?  Deriva dal latino “incentis” che è formata da in e dalla parola greca kyos che significa feto: chi porta il feto dentro infatti è incinta.

Anoressia?  In latino bocca si dice os, oris. In greco appetito è orexis. La radice an- significa mancanza, assenza. Quindi anoressia letteralmente significa senza appetito, o senza bocca. L’anoressia è la mancanza o la riduzione volontaria dell’appetito.

Ipocrita?  deriva dal  greco “ypokrites”, composto di ypo (sotto) e” krites” che significa spiegare.

I greci chiamavano ypokrites un attore che cercava di imitarne un altro. Oggi, quindi, per ipocrita si intende chi cerca di apparire come non è.

Ione?  Ione deriva dal latino onus, onĕris che significa carico. Infatti lo ione è un atomo che si è caricato elettricamente perdendo o acquistando un elettrone.

Intenzione? Dal latino intentionem, derivato da intentus, participio passato di intendere, che significa tendere verso qualcuno o qualcosa, mirare a qualcosa, dirigersi verso qualcosa.

E, per finire, indovinate perché si dice “avere l’argento vivo addosso”… L’argento vivo (in inglese quicksilver) è  l’elemento chimico del mercurio. La scienza empirica ci dimostra come sia impossibile tenere ferma una goccia di mercurio, poiché tende a sfuggire da una parte all’altra in maniera veloce.Da tale esperienza discende il significato del comune modo di dire “avere l’argento vivo addosso“, riferito appunto a chi non riesce a stare mai fermo ed è sempre in agitazione.

 

Francesco Rosi e Alessia Pellegrini , 2H

, , , , , ,

By



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS News Locali