Lavagne e Corridoi

La realtà virtuale arriva a Chiaravalle

26 Mag , 2019  

in corso il progetto “Chiaravalle 360° 

I nostri  studenti della sede di Chiaravalle  del corso di Istruzione tecnica di Grafica e Comunicazione, grazie alla vittoria di un bando PON relativo a progetti di educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico stanno progettando e realizzando un tour virtuale della città di Chiaravalle composto da immagini a 360° navigabili intuitivamente da tutti i dispositivi ( dallo smarphone al PC).

Il progetto, innovativo e particolarmente utile a sviluppare le competenze tecniche e professionali attinenti alla realtà virtuale e aumentata, settore oggi in netta crescita, permetterà ai cittadini, ai turisti e agli appassionati di compiere una visita virtuale immersiva ed interattiva della città, di notevole impatto emozionale.

La scuola superiore di Chiaravalle non è nuova a progetti di questo tipo; dallo scorso anno infatti è attivo il Sito internet realizzato dagli studenti www.chiaramap.it  e il canale youtube chiaramap dove sono stati caricati dei video, realizzati dai ragazzi, che raccontano la storia dei personaggi e dei luoghi simbolo della città, sede dell’Istituto.

La scuola ha coinvolto in questa avventura il Comune di Chiaravalle , che ha accolto con entusiasmo il progetto, e stampato la segnaletica che permette, all’entrata di alcuni dei luoghi “mappati “, di visualizzare facilmente i video relativi attraverso un codice QR.

Proprio i video realizzati per “Chiaramap” saranno parte del nuovo e più ambizioso progetto che dovranno portare a termine gli studenti del quarto anno, coordinati dalla prof. Eugenia Giorgetti e sotto la guida esperta di professionisti quali Massimiliano Fabrizi, fotografo di Jesi specializzato in realtà virtuale e fotografia immersiva , Roberta Manzotti, designer grafica dello studio Rosso di Grana, esperta in marketing del turismo e della cultura Enrico Mosconi, web designer e Elena Berni, architetto.

L’esperienza, di alto valore didattico e culturale, permetterà agli studenti partecipanti di acquisire competenze innovative nei settori della fotografia e del web, del marketing del turismo della cultura e di mettersi alla prova realizzando un prodotto reale che ha come destinatari i cittadini di Chiaravalle in primis e tutti i turisti, i visitatori e le persone interessate a conoscere e ri-conoscere le eccellenze culturali di questo territorio.

, , , , , ,

By



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS News Locali