Oltre Confine

Scuola Digitale: Il Podesti di nuovo sul podio

20 Feb , 2020  

Il Premio Scuola Digitale è una iniziativa innovativa del MIUR, che vuole valorizzare l’apprendimento digitale e favorire lo scambio di esperienze, incentivando l’utilizzo delle tecnologie digitali attraverso una competizione tra scuole.

Già lo scorso anno la nostra scuola aveva partecipato e vinto le selezioni provinciali con un progetto di Serra  hi-tech controllabile a distanza da smartphone, tablet o pc e pensata per coinvolgere nel progetto di orto botanico della scuola i compagni con difficoltà motorie.

Quest’anno  a partecipare è stata la sede di Chiaravalle.

Il 19 Febbraio la 4F  e una delegazione della classe 5F dello scorso anno  alla Mole Vanvitelliana di Ancona,  accompagnate  dalle professoresse Monica Troiani ed Eugenia Giorgetti, referenti del progetto di educazione ambientale  “A Scuola nel Parco” con cui siamo stati selezionati, hanno sfidato altri sei Istituti superiori della provincia di Ancona.

Chi non si è mai chiesto, almeno una volta, passeggiando in un parco cittadino, il nome di un albero, un cespuglio, un fiore che stava guardando?

“A scuola nel Parco” da una risposta a questa domanda e lo fa utilizzando le tecnologie della realtà virtuale e aumentata.

  • Perché conoscere le piante significa imparare a rispettarle
  • Perché il verde pubblico è una risorsa sociale da valorizzare e da proteggere per il miglioramento della qualità della vita.
  • Perché in questo modo il Parco non è più solo luogo di incontro e di relax ma diventa un momento di conoscenza, approfondimento e di educazione ambientale.

Collegandosi al sito www.ascuolanelparco.it, si potranno progettare lezioni multimediali e far scoprire agli alunni le piante del parco attraverso una visita immersiva grazie alla tecnologia della realtà virtuale.

Fulcro del progetto è infatti la realizzazione del tour virtuale del parco utilizzando programmi per la realizzazione delle “sfere navigabili ” e per il loro montaggio.Il tour è ancora “work in project” ma speriamo di riuscire a completarlo per il prossimo appuntamento con la giuria.

Recandosi  fisicamente al parco invece  si possono già  visualizzare le informazioni scientifiche sul patrimonio arboreo presenti sui paletti informativi multimediali installati dal Comune di Chiaravalle e consultabili attraverso un qualsiasi QR code reader .

Il progetto si è classificato al secondo posto tra quelli presentati alla Mole, e parteciperà il 21 Marzo alla finale Regionale.

In bocca al lupo  a tutti e …alla prossima !

 

Giulia Falappa

, , , , , ,

By



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS News Locali