Sapevate che noi studenti oltre a doveri abbiamo dei diritti inviolabili e che molti di essi non vengono sempre rispettati?
Lo statuto degli studenti, la carta dei diritti e doveri degli studenti e il protocollo sulla didattica delineano i comportamenti che i docenti e noi studenti dobbiamo seguire.
Conoscere i propri diritti è importante quanto conoscere i propri doveri, anche se mondo della scuola mi pare ci si soffermi spesso più sui doveri che sui diritti.
Tra i diritti troviamo:
- Il diritto alla partecipazione attiva e responsabile alla vita scolastica
- Diritto di libertà di apprendimento
- Gli studenti stranieri hanno diritto al rispetto della vita culturale e religiosa a cui appartengono
- Il diritto di conoscere tutte le deliberazioni prese dal Consiglio d’Istituto e dal Collegio dei docenti, pertinenti all’attività in cui egli stesso è coinvolto.
- Il diritto-dovere di conoscere la Carta dei Diritti e dei Doveri, nonché tutti i documenti ad essa allegati.
- Il diritto ad avere un Giornale d’Istituto.
- Il diritto ad usare la Biblioteca d’Istituto nei pomeriggi, compatibilmente con l’orario del personale addetto.
- il diritto a personalizzare l’aula con creatività (senza danneggiare pareti e/o arredi), nel rispetto del gusto di tutte le componenti della classe, e di non cambiarla, l’anno successivo, se non per cause di forza maggiore o per motivi didattici.
- Gli studenti hanno inoltre diritto ad avere una scuola in condizioni igieniche accettabili.
- tutta le classi ha diritto ad avere un orario compatibile con le esigenze didattico-educative, aule attrezzate e laboratori efficienti. In particolare, ogni aula deve essere dotata di un armadietto con chiavi, di una chiave alla porta, di attaccapanni sufficienti, di luminosità adeguata, di lavagne funzionali e di una targhetta distintiva.
Anche i Docenti hanno dei doveri verso gli studenti
- Ogni docente è tenuto a far conoscere, con ragionevole preavviso (non inferiore a una settimana), la programmazione dei compiti in classe. Nei limiti del possibile i docenti di una classe cercheranno di non fare più di tre compiti a settimana e non più di uno nell’arco di una mattinata.
- E’ tenuto a far conoscere alla classe, in tempo utile, il risultato di un compito prima di quello successivo.
- Sarà cura del docente richiedere alla classe verifiche, valutabili per l’orale, proporzionate nel numero e graduate nella frequenza, su argomenti coerenti con la preparazione ricevuta.
- E’ facoltà del docente accettare i “volontari”, le “interrogazioni programmate” e la sola spiegazione della lezione il Lunedì senza interrogazioni o senza compiti in classe.
- Compatibilmente all’orario curricolare, è consigliabile che i docenti di una classe programmino i compiti per casa in rapporto alla globalità delle discipline.
Ovviamente questi sono solo una piccola parte, ma se volete visualizzarli tutti basta andare a leggere il documento ufficiale.
A mio parere, credo che molti di questi articoli non sono siano del tutto rispettati e sarebbe quindi importante che ad ogni inizio anno fossero letti e spiegati in modo da non essere violati.
Tra i diritti che secondo me sono meno rispettati sicuramente ci sono quelli che riguardano verifiche e compiti a casa. In alcuni periodi dell’anno e in alcune classi infatti gli alunni sono in difficoltà proprio a causa dell’elevato numero di compiti dati dai docenti sia in classe sia a casa.
Credo che la condivisone di questi documenti tra gli studenti sia importante e credo valga la pena di occupare anche 1 giorno di lezione per analizzarli approfonditamente, magari con i docenti!
Cercare di avere una scuola migliore è come prendersi cura di una casa e se iniziamo tutti, docenti e studenti, a rispettare i diritti avremo di certo mura più solide!
Certo noi studenti dovremmo fare la nostra parte…perchè soltanto se saremo i primi ad assumerci le nostre responsabilità e a rispettare i nostri doveri potremo con forza rivendicare ogni diritto non considerato!
Francesco Rosi IV H
cartadeidirittiedoverideglistudenti, dirittiedoveri, Featured, informastudenti, professori, protocollosulladidattica, scuola, statutodeglistudenti, Studenti
By Redazione Chiaravalle
Feed Rss Commenti