Lavagne e Corridoi

Scuola Digitale 2021: di nuovo in Finale!

19 Apr , 2021  

Il 20 aprile Rabeb Merdassi rappresenterà il nostro istituto alla finale provinciale del concorso del Miur  SCUOLA DIGITALE 2021; concorso indetto per favorire l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane e degli studenti nel settore dell’innovazione didattica e digitale.

Per la terza volta siamo  tra le sei scuole selezionate per accedere alla finale, segno dell’attenzione che la nostra scuola ha verso le nuove tecnologie  che da sempre ci contraddistingue e ci vede protagonisti sul territorio.

Il progetto con cui abbiamo partecipato  quest’anno è un progetto reale, utilizzato per l’orientamento scolastico,  che ha previsto la realizzazione di un VIRTUAL TOUR dell’Istituto per far visitare a distanza le sedi agli alunni delle terze classi della scuola media e ai loro genitori, in un momento in cui il contatto diventa difficile a causa del coronavirus.

Pubblicato sul sul sito web della scuola  permette di visitare in autonomia le due sedi di Ancona e Chiaravalle, entrare nei laboratori, vederne attrezzature e avere informazioni. Tutto semplicemente da casa con un PC o un tablet o da smartphone.

I ragazzi della classe 5 F della sede di Chiaravalle,  dopo un incontro con il professionista in realtà virtuale Massimiliano Fabrizi, che gli ha dato indicazioni tecniche e ha introdotto gli studenti alla nuove professioni della fotografia, durante le ore di laboratori tecnici, con i docenti Eugenia Giorgetti e Michael Sommovigo,  hanno realizzato le fotografie immersive e hanno poi montato i tour virtuali visibili al link https://www.podestionesti.edu.it/virtual-tour-ancona-chiaravalle/

Il progetto è servito a sviluppare conoscenze e competenze tecniche relative ai  nuovi linguaggi fotografici nell’ambito della foto immersiva a 360 gradi, capirne le dinamiche, le caratteristiche, i limiti e le opportunità professionali offerte. Ormai infatti il mercato della realtà virtuale e aumentata, anche grazie alla pandemia in atto, è diventato  un’ottima opportunità di lavoro. Queste nuove tecnologie, sono sempre più importanti e utilizzate per fare cultura e informazione.

La finale si svolgerà on line il 20 Aprile 2021 alle ore 15 e sarà possibile seguirla in diretta al seguente LINK: https://www.youtube.com/channel/UCfS6e46lZLbq0RmTuv-0iWw/live

Rebecca presenterà il progetto della sua classe alla giuria. Speriamo tutti di portare  a casa un premio…come già successo nelle  due precedenti edizioni.

 

di Redazione Chiaravalle

 

, , , , , , , , ,

By



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS News Locali