Lavagne e Corridoi

Scolpitelo nella memoria

1 Mag , 2021  

 

 

La giornata della memoria è ormai passata ma questo bel progetto del nostro compagno di scuola Alessio non è fuori tempo massimo. Le cose belle, le cose che ci fanno riflettere, le cose che ci aiutano a pensare, a formare le nostre idee e a spiegarle agli altri non sono mai fuori tempo massimo!

Alessio è un ragazzo corretto e gentile; il  libro illustrato sulla storia di Liliana Segre lo ha realizzato perchè, ci dice, era un modo per non dimenticare gli orrori del Nazismo.
Gli è piaciuto ricercare la storia della senatrice, e se la incontrasse vorrebbe dirgli di essere ancora più coraggiosa, perchè del suo coraggio abbiamo bisogno tutti!

Il disegno che più lo rappresenta, che si è divertito di più realizzare è quello del prato con i fiori….ricorda la Segre bambina, che sognava attraverso quei colori di tornare alla libertà e riabbracciare il mondo con occhi nuovi.

Se incontrassi Hitler cosa gli diresti? gli abbiamo chiesto. E la risposta, splendida, è stata:
“Di trasformare tutto il suo odio per le persone in amore”.
Grazie Alessio di aver condiviso con noi tutti il tuo lavoro.
SFOGLIA IL  LIBRO DELLA MEMORIA di Alessio

Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to DearFlip WordPress Flipbook Plugin Help documentation.

di Redazione Chiaravalle

, , , , , , ,

By



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS News Locali