Lavagne e Corridoi

Criminali si diventa

28 Mag , 2021  

Non preoccupatevi non è un articolo per farvi diventare criminali…vogliamo  soltanto parlarvi dell’esperienza che stanno facendo due studenti del corso di GRAFICA E COMUNICAZIONE della sede di Chiaravalle  sul set del nuovo film di Sydonia Production: “CRIMINALI SI DIVENTA”. Le riprese  sono iniziate il 10 maggio e si concluderanno il 12 Giugno 2021.

Il film è un action commedy che racconta la storia di Enzo, autore dello storico furto d’arte del 1975 ai danni della Pinacoteca Nazionale delle Marche di Urbino e di una banda di improvvisati criminali. La regia è di Luca Trovellesi Cesana e Alessandro Tarabelli, ed è ambientata tutta nelle Marche tra Fermo e Fano.

La sceneggiatura  è di Giorgio Vignali, e i protagonisti sono Martina Fusaro e Ivano Marescotti, ladro d’arte recentemente uscito di prigione.

I nostri compagni  Riccardo Rocchetti e  Nicola Boccolini della 4°F di Chiaravalle hanno  la fortuna di essere nella troupe del film grazie al percorso di alternanza scuola lavoro organizzato dalla scuola.

Li abbiamo contattati per un’intervista….

 

Di cosa vi occupate?
Siamo stagisti e dove serve diamo una mano. Aiutiamo principalmente i ragazzi di Subwaylab che si occupano della fotografia, ma abbiamo aiutato anche gli scenografi, i fonici e i cameraman.
Come vi trovate?
Ci siamo trovati benissimo sin dall’inizio, sia con la troupe che con gli attori e tutti i professionisti che rendono questo possibile.
Cosa avete imparato da questa esperienza?
Durante questa esperienza ancora non conclusa abbiamo capito quali sono i veri valori  del cinema e che c’è tanto lavoro dietro ogni singolo dettaglio e abbiamo sicuramente imparato cose che difficilmente si studiano sui libri di scuola.Riceviamo consigli da qualsiasi membro della troupe e quindi impariamo ogni giorno cose nuove.
Pensavate che fosse così o no?
Pensavamo fosse un po’ meno pesante a livello fisico ma ci siamo rimboccati le maniche e anche se stiamo molte ore sul set ci divertiamo.
C’è un episodio che vorreste raccontare?
Non c’è un episodio in particolare ma sul set ogni momento è giusto per imparare e divertirsi lavorando con persone che quel mestiere lo fanno tutti i giorni.
Gli attori sono stupendi; simpatici amichevoli e gentilì fuori dal set e molto bravi e dimostrano la loro esperienza sul set
Come vi hanno accolto il cast e la troupe?
Il cast e la troupe ci hanno accolto benissimo e dopo pochi giorni sì è creato un legame particolare con tutti, Stiamo facendo molte amicizie sia con gli stagisti delle altre scuole, sia con gli addetti al  “trucco e parrucco”, sia con con gli scenografi. Si è formato un bellissimo gruppo; tutti andiamo d’accordo e condividiamo la stessa passione.
Siete contenti di questa esperienza?
Non potevamo esserne più soddisfatti. E’ esperienza indimenticabile e difficile da vivere a questa età
Vi lasciano del tempo libero?
Quando abbiamo del tempo libero o stiamo con i membri della troupe o del cast per parlare di cose personali e conoscerci sempre meglio o ci riposiamo un po’ visto il duro lavoro che ci aspetta ogni giorno..           

 

di Davide Brocanelli e Elisa Sansone

 

 

 

, , , , , ,

By



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *