Oltre Confine

L’importanza degli incontri

15 Feb , 2022  

Nella vita si incontrano tante persone. Spesso gli incontri lasciano un segno profondo: alcuni feriscono, altri ci arricchiscono.

Esistono incontri che possono manipolarci o colpirci?

Ma soprattutto, questi incontri, possono cambiarci la vita?

L’ incontro, a volte quasi improvviso, arriva dal nulla, quando meno ce lo si aspetta, può essere atteso, sospetto o idealizzato, ma quando arriva lo si riconosce.

L’ incontro può essere un amico leale in grado di capirci, una persona matura capace di indicarci la giusta strada o  un amore molto importante, che riesce a dialogare con la parte più profonda di noi stessi.

Io ho aspettato una vita questi incontri, quando ne avevo il bisogno non c’erano, non arrivavano mai, poi, senza averli cercati, senza averli desiderati, sono apparsi uno dopo l’altro. In realtà non ce ne sono molti, anzi troppo pochi, molto distinti tra loro, ma importanti ed essenziali. Uno di questi si è mostrato senza quasi nemmeno farsi trovare, un incontro capace di aprire quelle due o più porte che stanno lì, chiuse e immobili, ma che aprendosi svelano anche ciò che non si vorrebbe ammettere.

Penso che gli  incontri siano opportunità che rendono la vita più ricca, degna di essere vissuta, a volte arrivano, altre scappano, altre ancora non si identificano, forse perché non si è abbastanza pronti per afferrarli.

Ma se li si cerca, prima o poi ci raggiungono.

 

di Gioia Mascolo, 1D 

 

, , , ,

By



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS News Locali