Happy Time

CARO DIARIO

21 Apr , 2022  

La memoria è il diario che ciascuno di noi porta sempre con sé.

“OSCAR WILDE”

In seconda media ho iniziato a scrivere un diario a causa di dispiaceri familiari. Poteva servirmi per riflettere su quello che accadeva intorno a me e per “liberarmi” dalle brutte sensazioni provate. Da allora non ho più smesso.Nel tempo libero scrivo e in questo modo riesco a sfogarmi e a riflettere su tutte le cose che mi capitano durante la giornata. Inoltre scrivere è un modo per dare spazio alla mia creatività; non disegno  bene e quindi le parole mi aiutano ad esprimere emozioni e pensieri nel modo giusto. Le regole che possiamo utilizzare per scrivere  le pagine sono le seguenti: per prima cosa bisogna mettere  la data e l’ora. Poi, regola importante è iniziare sempre con lo stesso incipit, io uso “Caro diario”, proprio se fosse una lettera a se stessi, per confidarsi tutto ciò che si vuole.

Consiglio a tutti di tenere un diario perché è un buon modo di documentare tutto quanto ci accade , e anche dopo anni far tornare alla mente episodi della nostra vita che pensavamo di aver dimenticato.

Inoltre è provato scientificamente  che scrivere un diario ci cura dallo stress e dalle emozioni negative. Ci fa prendere decisioni migliori ed essere più efficaci. Ci aiuta a capire chi siamo, quello di cui abbiamo bisogno, quello che desideriamo. Scrivere un diario personale è insomma una strategia contro l’insicurezza.

Provare per credere!

 

di Alessia Andreoli

 

 

 

, , , ,

By



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS News Locali