Il colore è molto più che un fenomeno ottico. Ogni colore ha un significato proprio che ha un impatto sul cervello, la psicologia del colore al giorno d’oggi è uno strumento fondamentale per il neuromarketing (disciplina emergente che applica le conoscenze neuroscientifiche al marketing, per analizzare i processi irrazionali della mente che influiscono inconsapevolmente sulle nostre decisioni di acquistare un prodotto).La psicologia dei colori è quindi un linguaggio significativo che rappresenta i nostri sentimenti e che evoca sensazioni differenti; infatti i colori possono essere percepiti dalla mente umana sia in modo positivo sia in modo negativo.
Claude Monet diceva “ l colore è la mia ossessione quotidiana, la gioia e il tormento”.
La psicologa e professoressa statunitense Stanford Jennifer Aaker ha elaborato un’interessante analisi dei colori applicati al mondo del marketing.
Secondo la sua analisi il blu è il colore più usato tra le aziende poiché è produttivo e non invasivo, è il colore dell’armonia, della fedeltà e della simpatia. Pensate che ne esistono ben 111 tonalità!
In Giappone, nelle stazioni ferroviarie sono state installate delle luci blu in modo da evitare i suicidi poiché è un colore che calma e rilassa la mente.
Il rosso anch’esso è usato molto nel marketing perché attira l’attenzione della persona molto facilmente; rappresenta l’amore ma anche l’odio, il sangue e la vita.
Il giallo nel mercato rappresenta l’ottimismo e la giovinezza, esso non viene utilizzato molto nei negozi perché stanca molto velocemente la vista e quindi viene esposto nei ripiani più lontani, alcuni studi hanno dimostrato che le tonalità di giallo intenso stimolano il pianto nei bambini. È un colore maschile, e in Cina rappresenta le istituzioni imperiali.
Il verde viene associato alla salute, alla natura e alla pace. Rappresenta anche l’amore incipiente. È un colore che rilassa, infatti è utile per le persone che attraversano una fase depressiva.
Il nero è associato all’eleganza, al segreto, al mistero e al potere.
Nel mondo della fisica, il nero ha il ruolo di assorbire al 100% la luce; senza riflettere nessuna longitudine dello spettro. Per questo motivo, nel corso della storia questo colore è sempre stato associato al pericolo, alla cattiveria e all’aldilà. Non so se lo sapevate ma esistono ben 50 tonalità di nero!
Il bianco simboleggia la purezza e l’innocenza, rappresenta l’inizio e la volontà di avviare qualcosa di nuovo. È associato alla perfezione.
Non ci crederete mai ma ci sono ben 67 tonalità di bianco!
I colori sono molto importanti soprattutto nelle arti visive perché servono per esprimere come ci sentiamo ed a essere noi stessi; molte volte scegliendo i colori per i nostri disegni riusciamo a togliere la “maschera” che abbiamo di solito con le altre persone liberando le emozioni, i nostri pensieri, i nostri dubbi e paure.
di Erika Nastasi e Amane El Mers
colori, espressivita, Featured, linguaggio, podesticalzecchionesti, psicologia, scuola, sestessi
Feed Rss Commenti