Lavagne e Corridoi

Una visita a Maria Montessori

25 Mag , 2022  

Oggi siamo andati visitare la casa  natale di Maria Montessori per conoscere la sua storia e per capire il suo metodo di studio. Entrando ho pensato che la storia di questa studiosa è partito tutto da lì, in quelle stanze dove ha vissuto i primi anni di vita. la casa è composta da diverse Stanze;  La stanza del metodo colpisce l’occhio per la varietà dei colori e dei materiali appesi su una parete; Sono tutti i materiali utilizzati da Maria Montessori per il suo metodo didattico. Appena si entra si ha subito voglia di toccarli e mettersi all’opera. Il legno è il materiale più usato,  insieme alla stoffa.

Mentre mi esercitavo mi sentivo bene e pensavo che era facile apprendere in questo modo.

Nella stanza della mappa invece un planisfero indica tutti i suoi viaggi e i luoghi dove  sono state aperte le  “Le case dei bambini”, nome con cui erano e sono chiamate le scuole Montessoriane.

La Montessori ha girato il mondo per far comprendere a tutti  il suo pensiero riguardo l’educazione del bambino, ritenendo che dalla nascita egli è già in grado di assorbire tutto ciò che lo circonda.

La visita a questa Casa “museo” è stata molto interessante.

Il nostro Istituto sta  anche collaborando con la casa natale Montessori per la realizzazione del tour virtuale che verrà curato dai ragazzi del indirizzo grafico.

Per chi volesse maggiori informazioni sugli orari di apertura e tutto ciò che potrà trovare di seguito il link al sito web: https://www.casamontessorichiaravalle.it/

 

di Erika Nastasi

, , ,

By



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS News Locali