Quest’anno abbiamo partecipato alla redazione del Giornale web d’Istituto.
La redazione scrive gli articoli che poi vengono pubblicati . Noi abbiamo iniziato verso febbraio. Ci vedevamo una volta a settimana per circa due ore.
Il tempo a disposizione non è stato lunghissimo però è bastato per regalarci una nuova esperienza.
Nei nostri articoli abbiamo affrontato diverse tematiche a partire dalle esperienze personali per poi finire in temi più generici come esempio il bullismo e le uscite didattiche.
All’inizio eravamo leggermente spaesati e intimoriti per la responsabilità che avevamo. Scrivere un articolo non è facile; La referente del progetto, la prof.ssa Giorgetti ci ha un po spiegato come fare, ci ha dato delle dispense e ci ha seguito durante tutto il percorso.
Una volta presa la mano è stata una “passeggiata”; scegliere l’argomento, scrivere l’articolo, revisionare ciò che era stato solo abbozzato, dandogli la forma definitiva; scegliere e talvolta scattare in prima persona le foto da inserire.
Quando sono stati pubblicati i primi articoli eravamo emozionati e soddisfatti per l’impegno profuso.
Questa esperienza ci è servita a migliorare; a fare più attenzione alle cose che ci succedono e riflettere sulle nostre “avventure” scolastiche e non.
Ci ha aiutato a scrivere meglio, a scegliere con cura le parole, a crescere come persone e a superare alcune nostre insicurezze, a dare valore a quello che pensavamo attraverso la scrittura.
Grazie alla scuola per questa bella opportunità.
di Diego Cherubini, Kelli Amakom e Lorenzo Carbone
giornalismo scolastico, IIS podesti, scuola, web magazine scolastico
Feed Rss Commenti