Lavagne e Corridoi

Noi, giornalisti per la scuola

3 Giu , 2022  

Quest’anno abbiamo partecipato alla redazione del Giornale web d’Istituto.

La redazione scrive gli articoli che poi vengono  pubblicati . Noi abbiamo iniziato verso febbraio. Ci  vedevamo  una volta a settimana per circa due ore.

Il tempo a disposizione non è stato lunghissimo però è bastato per regalarci una nuova esperienza.

Nei nostri articoli abbiamo affrontato diverse  tematiche a partire dalle esperienze personali per poi finire in temi più generici come  esempio il bullismo e le uscite didattiche.

All’inizio eravamo leggermente spaesati e intimoriti per la responsabilità che avevamo. Scrivere un articolo non è facile;  La referente del progetto, la prof.ssa Giorgetti ci ha un po spiegato come fare, ci ha dato delle dispense e ci ha seguito durante tutto il percorso.

Una volta presa la mano è stata una “passeggiata”; scegliere l’argomento, scrivere l’articolo, revisionare ciò che era stato solo abbozzato, dandogli la forma  definitiva; scegliere e talvolta scattare in prima persona le foto da inserire.

Quando sono stati pubblicati i primi articoli eravamo emozionati e soddisfatti per l’impegno profuso.

Questa esperienza  ci è servita a migliorare;  a fare più attenzione alle cose che ci succedono  e riflettere sulle nostre “avventure” scolastiche e non.

Ci ha aiutato a scrivere meglio, a scegliere con cura le parole, a crescere come persone e a superare alcune nostre insicurezze, a dare valore a quello che pensavamo attraverso la scrittura.

Grazie alla scuola per questa bella opportunità.

 

di Diego Cherubini, Kelli  Amakom e Lorenzo Carbone

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

, , ,

By



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS News Locali