Lavagne e Corridoi

Ragazzi e Covid-19: un questionario per capire

26 Mag , 2021  

Il giorno 30 aprile 2021 noi alunni della classe seconda H della sede di Chiaravalle,  abbiamo realizzato un questionario, da sottoporre alle classi seconde dell’Istituto, sugli effetti e sulle responsabilità legati alla pandemia. In classe ognuno di noi ha proposto delle domande: le migliori sono state selezionate e di seguito esporremo i risultati.

La prima domanda che ci è sembrata naturale fare è stata se gli alunni si sono mai sottoposti al tampone. Il 76 per cento, cioè 3 su 4 si sono almeno una volta sottoposti al tampone. Tuttavia alla domanda “se si sarebbero vaccinati” abbiamo ottenuto pareri molto discordanti: molti non sono fiduciosi, altri sono condizionati dal tipo di vaccino,  probabilmente anche delle informazioni che passano in rete e comunque la maggior parte dei ragazzi ha capito l’importanza del vaccino.  Siamo stati molto sorpresi nel vedere l’onestà dei ragazzi in poiché hanno ammesso di non aver indossato regolarmente la mascherina , come rilevato. La maggior parte dei comportamenti, da come rilevato dal grafico, risultano essere stati influenzati dalla presenza di persone fragili ed anziani, il che dimostra molto rispetto e responsabilità da parte degli studenti nei loro confronti. Abbiamo notato però un calo di responsabilità nella domanda “pensi di aver avuto comportamenti responsabili” (come per esempio il coprifuoco) vista la maggioranza di “A VOLTE”.Come previsto la libertà dei ragazzi è stata limitata fortemente e solo per il 70 percento ha inciso sul loro carattere e con qualche percentuale di differenza la maggior parte dei ragazzi hanno trovato nuovi passatempi.

Data la facilità nell’eseguire verifiche ed interrogazioni come sospettavamo il 76 percento si è trovato bene con la DAD.  Non è ancora chiaro se i ragazzi credono che l’estate 2021 sarà uguale o meno a quella 2020.

   di Giulia Pollice

Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to DearFlip WordPress Flipbook Plugin Help documentation.

, , , , , , , , , ,

By



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS News Locali